IT
  • Lezioni individuali di recupero a domicilio
Menu
Ripetizioni di latino - ABACUS

Insegnamento del latino

Il latino è un argomento logicamente strutturato, quindi le lezioni di latino devono coprire tutte le aree:

  1. Vocabolario latino
  2. Grammatica latina
  3. Sistema speciale di traduzione in latino

Imparare il vocabolario e alcune regole grammaticali di base è sufficiente per i test, ma non per ottenere buoni voti in latino. L'insegnamento individuale ABACUS colma queste lacune individuali. Anche se lo studente deve ancora impegnarsi individualmente, le lezioni di ripetizione del latino aiutano ad apprendere:

  • tecniche di apprendimento di base
  • colma le lacune
  • aumenta la motivazione
  • il latino potrebbe diventare la nuova materia preferita

In alcuni studenti riscontriamo anche una connessione tra i problemi in latino e quelli in matematica. Per entrambe le materie è necessaria una buona base e una buona struttura di lavoro per tenere il passo.

I tutor ABACUS si occupano di studenti di tutti i tipi di scuole e classi, nonché di studenti delle scuole professionali in tutte le materie maggiori e minori.

Le ripetizioni individuali a casa hanno dei vantaggi: tutto il materiale necessario è disponibile, non sono necessarie trasferte aggiuntive in quanto gli appuntamenti sono flessibili, avrete un tutor individuale adatto al ritmo di apprendimento personale, diminuendo così le possibili distrazioni causate dall’ambiente scolastico.

Concetto ABACUS

La necessità di lezioni di latino viene determinata anticipatamente di comune accordo con i genitori, gli studenti e consulenti educativi e viene deciso di conseguenza un programma di insegnamento adeguato.

In latino esistono tre aree problematiche principali:

1. Il vocabolario non è padroneggiato

L'apprendimento del vocabolario in latino - simile a tutte le altre lingue straniere - è un elemento fondamentale. Il post-apprendimento con un sistema strutturato aiuta in questo senso.

2. Problemi di grammatica

Nella grammatica latina, memorizzare non basta. La grammatica appresa deve essere allenata come nello sport. I nostri tutor spiegano la speciale grammatica latina, praticandola in seguito con le ripetizioni e correggendola individualmente, fino a quando le regole si consolidano nella memoria.

3. Traduzione

In latino, esiste un sistema speciale per la traduzione in italiano che differisce fondamentalmente dalle altre lingue. Questo sistema può essere insegnato solo da qualcuno che ha imparato il latino.  A questo scopo la frase latina è divisa in elementi di frase, si determinano i tipi di parola, casus e genere ecc., si fa la traduzione grezza e solo allora dai risultati si può formare una frase in italiano comprensibile. All'inizio non è possibile farlo spontaneamente e da soli. È necessario un tutor latino che lo spiega a fondo, lo allena e permette di fare esercizi. Lasciatevi consigliare riguardo alle nostre lezioni individuali. Chiamateci. Una buona consulenza non costa nulla.