IT
  • Lezioni individuali di recupero a domicilio
Menu
Matematica - ABACUS

Ripetizioni di matematica

Un due in matematica sul libretto? Maldi pancia costanti per ogni compito in classe? Quest isono solo due dei tanti motivi per cui gli studenti richiedono delle ripetizioni in questa materia. È fondamentale fare per tempo delle ripetizioni di matematca, prima che gli alunni perdano tutto il divertmento in questa materia. I primi segnali sono, quando gli alunni parlano male di questa materia, o quando l'insegnante vi informa che c'è un calo o una totale assenza nella partecipazione orale in classe.

Come genitori, dovreste essere attenti quando i vostri figli inviano avvertimenti chiari attraverso dichiarazioni simili:

Non sapevo assolutamente cosa fare durante il compito in classe. Non ho finito il compito in classe. L'avevo risolto giusto, ma poi l'ho ancora cambiato. L'insegnante non ha spiegato correttamente. L'insegnante ha aggiunto dei temi che non avevamo ancora fatto in classe.

Riconosce Suo/a figlio/a in queste dichiarazioni? Allora approfitti dei nostri consigli gratuiti. Dovrebbe pensare per tempo ad un sostegno di ripetizioni in questa materia.Prima che la nota peggiori, o che il superamento dell'anno scolastico sia a rischio. Dopo aver inser to il Suo codice di avviamento postale, verrà indirizzato al direttore di istituto responsabile per la Sua zona, che Le consiglierà cosa fare senza nessun obbligo.

Il nostro principio di ripetizioni individualia casa, funziona con tutti i gradi/livelli scolastici, dalla scuola primaria, alla scuola professionale, universitaria, etc. Perchè l'insegnamento individuale a casa è così efficace? Queste sono le tre ragioni principali:

  1. Attraverso il colloquio gratuito a casa Vostra, potremo scegiere un insegnante di ripetizioni che sia adatto alla materia richiesta ed anche allo studente stesso. Se contrariamente alle aspettative non dovesse esserci alchimia tra studente ed insegnante, lo cambieremo.
  2. Non insegniamo la matematica secondo un rigido programma di studi, ma facciamo in modo che gli allievi raggiungano il livello di apprendimento della classe ad un ritmo individuale.
  3. Nell'ambiente famigliare e con un insegnamento individuale, anche il più timido ed insicuro in questa materia, sarà più disinvolto e coraggioso nell'imparare e porre domande per raggiungere un livello ottimale, comprendendo sempre più questa materia.

Lezioni di matematica alle scuole elementari? Quando hanno senso le ripetizioni?

Soprattutto alle scuole elementari/medie è fondamentale che i genitori si informino tramite gli insegnanti scolastci, sul grado di matematica raggiunto dai propri figli, così da riconoscere per tempo se ci sono delle lacune o difficoltà in questa materia. Gli insegnanti offrono una visione d'insieme che permette di valutare la necessità delle ripetizioni. Se state cercando un supporto quaificato, siamo lieti di assistervi con il nostro team di esperti.

Consiglio pratico per i genitori: assicuratevi di non insegnare a Vostro figlio un "nuovo" metodo di calcolo, magari che ricordate dal passato o che avete ricercato su internet. Gli insegnanti di matematica hanno delle scalette/metodiper raggiungere la risoluzione dei problemi/calcoli e daranno una valutazione anche al percorso e non solo al risultato, perciò sarebbe penaizzante per l'allievo/a dire, "però mio padre ha detto...."

In 26 anni di esperienza, abbiamo già avuto modo di affrontare (probabilmente) quasi tutte le motivazioni/problematiche possibili per la richiesta di ripetizioni individuali in matematica. Oltre alle classiche difficoltà dovute alla pubertà, alla pigrizia o ad un ritardo nella comprensione di questa materia con tutte le difficoltà che ne conseguono, sosteniamo anche gli studenti dopo un trasloco, sia dall'estero che all'interno della Svizzera,con tutte le difficoltà che comporta un cambio dell'Istituto scolastico, dei livelli o della classe.