IT
  • Lezioni individuali di recupero a domicilio
Menu
ABC Buchstaben

Livello elementare

Ciclo elementare (classe di integrazione primaria)

L’organizazione ed i metodi di insegnamento nella scuola elementare sono in continua evoluzione. Avete difficolta` nella comprensione di queste innovazioni partendo dalle proprie esperienze scolari ? Non potete aiutare nel modo auspicato il vostro figlio / figlia a raccapezzarsi?

Essendo aggiornati sugli ultimi sviluppi del sistema scolastico, possiamo assicurare a voi e al vostro figlio / figlia il nostro supporto competente.

Il ciclo elementare e` una forma organizzativa che crea un forte legame tra scuola d’infanzia e i primi anni della scuola elementare. Il passaggio tra questi livelli avviene in un modo flessibile, a secondo dello stadio di sviluppo del bambino. Invece di un taglio netto tra scuola d’infanzia e scuola elementare, i bambini vengono condotti passo per passo all’insegnamento scolastico e ai fondamenti delle competenze sociali. La transizione dall’apprendimento da gioco ad uno sistematico avviene in modo fluido.

Scuola media inferiore (4. - 6. classe)

Avete gia` sviluppato insieme come famiglia un’idea di quale livello della secondaria I (ciclo di orientamento della media) il Vostro figlio/figlia dovrebbe seguire. L’insegnante di classe competente la vede (ancora) in modo diverso?

Con la nostra esperienza pluriennale possiamo aiutarvi a raggiungere l’obiettivo aspirato. Per questo un periodo di preparazione con sufficiente durata e` di importanza essenziale.

La procedura di raccomandazione per il passaggio dalla scuola elementare livello primario al livello superiore (scuola distrettuale, scuola secondaria inferiore) avviene sulla base del suggerimento da parte del insegnante di classe della scuola elementare. La raccomandazione fa` riferimento alla relazione interinale della 6. classe ed al dossier di valutazione. In questo vengono raccolti i documenti dei vari giudizi (esami etc. ) per ogni semestre scolastico ed ogni materia. L‘insegnante di classe spiega e motiva rispetto ai genitori la sua raccomandazione di passaggio, basandosi sul dossier di valutazione.